Non possiamo vivere senza arte e cultura, in barba all’articolo del The Sunday Times di qualche settimana fa. È quanto ribadisce Giuseppina Giordano con il suo nuovo progetto, partito dal supermercato Migros di Mazara del Vallo (TP).
Durante l’emergenza del coronavirus, lo sappiamo, i luoghi destinati alla cultura e all’arte – musei, gallerie, spazi espositivi – sono stati chiusi. E dunque, dove fare, dove proporre l’arte? Nell’unico posto rimasto aperto: il supermercato!…
L’edizione zero in Sicilia a Mazara del Vallo, dove i clienti abituali del supermercato locale non hanno trovato solo i soliti prodotti di consumo tra gli scaffali. Il racconto di Giuseppina Giordano, autrice di questo progetto.
“The future begins with art, and it is time to consider artists as World Heritage and protect them as such”: to do so, the project #10cents – ART AT THE SUPERMARKET brings art into everyone’s life, between meat counters and pasta shelves. The proceeds will be donated to the art world.
“L’arte è buona ed essenziale. Come il pane. Abbiamo bisogno dell’arte, così come abbiamo bisogno del cibo.” Per questo Giuseppina Giordano l’ideatrice di #10cents – Art at the supermarket ha pensato di mettere l’arte dove di solito andiamo a comprare il cibo.
Chi avrebbe mai pensato che l’arte sarebbe arrivata al supermercato, esposta sugli scaffali fra i biscotti e la pasta? E invece fra installazioni sonore, serigrafie e fotografie, il progetto #10cents Art At The Supermarket 2020, la cui edizione zero è a cura di Giuseppina Giordano, comunica il valore essenziale dell’arte come bene di prima necessità …
Dal 23 Maggio al 1 Giugno 2020, al Supermercato Migros di Mazara del Vallo (TP) prende il via la prima edizione in Italia di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET a cura di Giuseppina Giordano, un progetto internazionale di arte e filantropia che coinvolge artisti, operatori culturali, collezionisti e gli attori della filiera alimentare per …
Artisti, operatori culturali, collezionisti e attori della filiera alimentare, tutti insieme per sostenere l’arte contemporanea. Come? Attraverso il progetto #10cents – ART AT THE SUPERMARKET, The Supportive Art R-evolution, una performance diffusa progettata da Giuseppina Giordano. Obiettivo dell’iniziativa: portare l’arte contemporanea tra i banconi e gli scaffali dei supermercati per farla entrare nella vita di …
L’arte è buona ed essenziale. Come il pane. Abbiamo bisogno dell’arte, così come abbiamo bisogno del cibo”. Queste le premesse di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET, un progetto internazionale di arte e filantropia
While many countries in the world are establishing funds for supporting culture, in Italy the possibilities are infrequent and not at all clear. Is this a further demonstration of the marginal role that artists play in the Bel Paese?
Un progetto internazionale di arte e filantropia che vuole coinvolgere artisti, operatori culturali, collezionisti e gli attori della filiera alimentare per affermare in maniera chiara e consapevole che l’arte è essenziale per il benessere fisico, psichico e spirituale di tutti gli esseri umani.
Giuseppina Giordano presenta #10cents – Art at the supermarket, il progetto che porta le opere nei supermercati, per raccogliere fondi per gli artisti in difficoltà